Scegli la tua risoluzione video:   ( 800x600 )  (1024x768)  ( Superiore )     Musica   
Sito Web  sirio Marco Claudio antares "Boletus" 

(info Degas) (info Renoir) (info Van Gogh)

Le pagine che seguono contengono i miei primi ( ed anche i successivi) tentativi di realizzare un sito web, tutto quanto in esse contenuto, inizialmente aveva il solo scopo di svolgere esercitazioni di pubblicazione

(info Monet)
(info Sisley)

In seguito, la mia passione per la pittura ed in particolare la vicinanza agli impressionisti nel voler riuscire a percepire anche attraverso gli occhi, quelle sensazioni che normalmente sono sentite sulla pelle,

(info Pissarro) (info Morisot)
(info Gauguin) (info Manet) (info Cézanne)

come un soffio di vento, o con l'olfatto, come la fragranza di un profumo scordato, o con l'udito, come il fremito delle foglie scosse dalla brezza o la risacca del mare su una spiaggia; mi ha portato a voler realizzare una collezione virtuale del maggior numero di quadri, tele o dipinti di quei pittori, a me noti, che per un aspetto o per un altro compongono attraverso le loro opere questa sintesi, riuscendo a trasmettere, magari non a tutti, quel complesso di sensazioni che stimolando le sensibilità e la fantasia di chi guarda realizzano una impressione.
Il sito è un cantiere aperto, nel senso che non so se riuscirò mai a trovare il tempo ed il materiale per terminarlo; quindi non tutti i links porteranno ad una destinazione compiuta e per questo chiedo scusa in anticipo.
E' in via di allestimento una sezione dedicata ai Pittori Italiani Contemporanei   le cui opere possano essere ricondotte alla citata accezione; sono attualmente presenti:
Bruno Salvagnin , Claudio Battisti , Aurelio Villanova e Luciano Piermattei .

Disclaimer

In questo sito non si vende e non si compra nulla.
Le immagini in esso contenute sono in parte mie ed in parte prelevate dalla rete e ritenute di pubblico dominio , ciò non di meno a solo scopo precauzionale sulle immagini dei dipinti di artisti famosi le funzioni del tasto destro, copia e salva sono disabilitate .
Se desiderate avere le immagini dei dipinti presenti nel sito, fatemelo sapere scrivi a Marco Claudio e provvederò ad inviarvi gratuitamente quelle scelte.
É necessario che nella mail di richiesta dichiariate che non ne sarà fatto un uso commerciale.
Quanto sopra non vale per i pittori contemporanei, ai quali andranno inoltrate le richieste delle immagini delle loro opere; nelle pagine loro dedicate sono presenti le informazioni necessarie.

Chi ancora intendesse visitare le pagine successive, disponendo di una risoluzione video 800 x 600 px, affinchè la visione risulti spero gradevole, selezioni sulla barra del browser " visualizza 'schermo intero' " oppure " F11 " sulla tastiera ( F11 serve anche per tornare allo schermo standard) e poi ......... ..... buona navigazione !   Se dopo la visita avrete trovato il sito di vostro gradimento Votatemi qui e se avete un sito linkate questa pagina.

Valid HTML 4.01 Transitional    Safe Surf boletus' site Entra nel Sito 'Impressionismo impressionisti e ....' Child Safe    Valid CSS!
 Entra 

Cenni biografici degli artisti

Camille Pissarro , nato a Saint Thomas, nelle Antille, il 10 luglio 1830 , è inviato giovanissimo in Francia, nei pressi di Parigi, per ricevervi una 'decorosa' educazione.
Ritornato in patria , lavora nella ditta paterna e comincia a dipingere come dilettante.
Nel 1855 la sua vita è a Parigi ove entra in contatto con Corot, frequenta l'Ecole des Beaux Arts prima e poi l'Académie de Suisse (ove conosce Monet e Cézanne).
Determinante in questo periodo è la conoscenza di Courbet, che lo mette in contatto con il gruppo dei 'realisti' e favorisce il processo di allontanamento dalle influenze di Corot .
Nel '63 partecipa al Salon de Refusés e fra il'65 e il'66 stretti si fanno i rapporti con gli artisti del Café Guerbois.
Nel'74 è tra i partecipanti alla prima mostra degli impressionisti: egli sarà il solo a prender parte a tutte le otto mostre del movimento, benchè le difficoltà contro cui gli impressionisti devono lottare, siano per lui, che ha sei figli a carico, particolarmente gravose.
Nell'83 il mercante Durand Ruel gli organizza a Parigi una 'personale'.
Venuto nell'85 in contatto con Seurat e Signac,e quindi col pointillisme, si schiera nella mostra collettiva dell'86, coi divisionisti, ma verso il '90 abbandona le nuove ricerche per tornare ad una pittura 'meno scientifica' .
Nonostante una grave malattia che lo ha colpito agli occhi, continua a lavorare febbrilmente fino alla morte, avvenuta il 13 novembre 1903.


Opere Pissarro galleria impressionista
Edouard Manet , nasce a Parigi il 23 gennaio 1832 da genitori ricchi, colti, raffinati.
Studia al Collegio Rollin (ove incontra Antonin Proust, che gli sarà caro amico per tutta la vita e lascerà su di lui pagine di testimonianza affettuose ed esatte), si diletta di disegno, frequenta musei ed esposizioni.
Dopo un periodo di vita marinara su una nave da trasporto, rientrato a Parigi, si indirizza decisamente alla pittura, sotto la guida di Thomas Couture, pittore accademico famoso in quegli anni.
Lascia nel '56 l'atelier del maestro e compie numerosi viaggi, recandosi tra l'altro all'Aja, a Vienna, Monaco, Firenze, Roma e Venezia : esegue copie da Tiziano, Tintoretto, Velazquez, studia i maestri più recenti, da Goya a Daumier, da Delacroix a Courbet.
Nelle sue opere cominciano ad avvertirsi chiari sintomi di un rinnovamento del linguaggio nei confronti della tradizione.
Nel 1858 stringe amicizia con Baudelaire, la cui influenza si può infatti avvertire nella 'Musica alle Tuileries' e nel ' Bevitore d'assenzio ', presentato e rifiutato al Salon del 1859.
Dovuti all'influsso di Baudelaire sono anche l'infatuazione dell'esotico e l'amore verso la Spagna, che danno luogo nel 1861 al 'Chitarrista'e, l'anno seguente, ai quadri di ballerini spagnoli e alla celebre ' Lola di Valenza '.
Nel 1863 presenta al Salon des Refusés tre opere, tra cui la famosa ' Dejeuner sur l'herbe ', che solleva gravi scandali fra pubblico e critici, scandali che si ripeteranno al Salon del '65 per l'Olympia.
Al Salon del '66 il suo 'Suonatore di piffero' è rifiutato . I giovani guardano a lui come a un Maestro: sebbene frequenti tra gli altri, Renoir e Monet, egli dapprima non appare tentato dal sorgente Impressionismo; più tardi però, per influsso sopratutto di Monet, accoglie le suggestioni del 'plein-air'.
Egli trascorre ormai quasi tutto il suo tempo a Parigi, apprezzato dalla critica ufficiale.
Nel 1879 viene colpito da una malattia terribile, una atassia, che in quattro anni lo condurrà alla morte.
Continua a lavorare fino all'ultimo, seppur a prezzo di gravi sforzi.
Nel 1881 riceve un premio al Salon e viene insignito, su proposta dell'amico Proust, divenuto ministro delle Belle Arti, della Legion d'Onore.
Nel 1882 dipinge le ultime opere: la Primavera e il Bar alle Folies-Bergére, entrambe esposte al Salon.
Si spegne a Parigi il 30 aprile del 1883.


Opere Manet galleria impressionista
Edgar Hilaire Degas , nasce a Parigi, il 19 luglio 1834 in una famiglia agiata, suo padre è un ricco banchiere.
Concluso il liceo, frequenta per un breve periodo lo studio del pittore Barrias, poi frequenta i corsi di Henri Lamothe della scuola di Ingres, infine si iscrive all' Ecole des Beaux Arts.
Nel 1854 visita Napoli; nel '56 torna in Italia e si accasa presso lo zio Il barone Bellelli a Firenze,e nl '58, quando si reca a Roma, Viterbo, Orvieto, Perugia, Assisi e a Firenze, dove è ancora ospite dello zio e inizia il quadro La 'famiglia Bellelli'.
Dal '60 al '65 sotto l'influsso di Ingres e dei maestri Italiani si dedica alla pittura storica e mitologica.
Verso il 1865, anche in seguito all'incontro con Manet e col gruppo di artisti del Cafè Guerbois, i suoi interessi mutano e gradatamente la vita contemporanea diviene il soggetto della sua pittura.
Nel 1872 Degas comincia a frequentare l'ambiente dell'Opéra, introdottovi da un musicista dell'orchestra, Désiré Dihau.
Dopo un viaggio in America, a New Orleans, partecipa alla prima mostra degli impressionisti (1874), con dieci opere.
Del 1881 è la sua prima scultura, realizzata in cera. Un'attività assai intensa segna gli anni successivi, sebbene la vista cominci ad indebolirsi; nel 1886 presenta all'ottava ed ultima esposizione del gruppo impressionista una serie di dieci nudi a pastello.
Compie ancora prima del 1890, alcuni viaggi in Italia, in Spagna, in Marocco; poi si isola sempre più. Muore a Parigi il 27 settembre 1917.


Opere Degas galleria impressionista
Paul Cèzanne , nasce il 19 gennaio 1839 ad Aix-en-Provence da famiglia agiata.
Compie studi regolari iscrivendosi nel 1852 al Collegio Bourbon, ed è qui che incontra Emile Zola, con cui manterrà una amicizia profonda fino al 1886; frequenta anche la scuola di disegno locale. Vorrebbe recarsi a Parigi a studiare pittura, ma a causa dell'opposizione paterna può realizzare il suo desiserio solo nel 1861. Il primo soggiorno parigino non è però felice: deluso e amareggiato ritorna dopo alcuni mesi ad Aix, dove si impiega nella banca paterna.
Ma nel novembre del 1862 egli è di nuovo a Parigi, dove frequenta l'Académie Suisse e stringe amicizia con molti dei futuri impressionisti: Pissarro,Monet, Sisley, Renoir ed altri. In preda a una nuova crisi di sconforto ritorna ad Aix nel 1864; da quest'epoca al 1870 alternerà i soggiorni ad Aix con quelli parigini.
Durante la guerra del '70 si ritira a dipingere a L'Estaque, presso Marsiglia.
Nel 1873 è ad Auvers-sur-Oise, dove dipinge la maison du pendu , che espone l'anno seguente con altre tele, alla prima mostra degli impressionisti.
Le sue opere trovano da parte del pubblico un'accoglienza assai poco incoraggiante, che si ripete anche nel 1877 alla terza mostra impressionista, cui Cézanne partecipa con diciassette dipinti; l'anno seguente segna il suo distacco dall'Impressionismo.
La sua vita è caratterizzata da frequenti spostamenti attraverso la Francia: oltre che ad Aix e a Parigi egli è a L'Estaque, Pontoise, Fontainebleau, Giverny. L' '86 è l'anno della clamorosa rottura con Zola : questi infatti nel suo romanzo " L'oeuvre " , prende Cézanne come modello di un pittore fallito.
Qualche anno prima, nell' '82, Cézanne ha visto per la prima volta una sua opera accettata al Salon;; nell' '87 espone col gruppo 'Les XX ' a Bruxelles, e nell' '89, grazie a Chocquet, alla Decennale dell'Arte francese; la sua prima mostra personale, organizzatagli nel '95 da Vollard, benchè incontri ancora una volta l'incomprensione del pubblico, consolida l'appezzamento della sua opera da parte degli artisti.
Alle soglie del secolo nuovo la sua fama è ormai internazionale espone a Bruxelles , alle mostre degli Indépendants, e, con grande successo, al Salon d'Automne.
Il 15 ottobre 1906, sorpreso da un acquazzone mentre dipinge all'aperto presso Aix, il pittore viene colto da sincope; si spegne, nella sua casa di Aix, il 22 ottobre, all'età di sessantasette anni.


Opere Cézanne galleria impressionista post_impressionista
Alfred Sisley , nasce a Parigi il 30 ottobre 1839 da genitori inglesi.
A diciotto anni viene inviato a Londra affinchè vi intraprenda la carriera commerciale, Ma già nel '62 aveva manifestato la sua inclinazione per la pittura e al suo ritorno a Parigi la famiglia acconsente a che egli si dedichi completamente all'arte.
Si iscrive all'Ecole des Beaux Arts e frequenta l'atelier Gleyre, ove stringe amicizia con Monet e Renoir.
Trascinato da Monet, comincia a praticare la pittura 'en plein air'.
Alla chiusura dell'atelier Gleyre, dipinge nella foresta di Fontainebleau, in Normandia, nei dintorni di Parigi, in stretta collaborazione con gli amici Monet, Renoir, Pissarro.
I suoi quadri vengono accettati ai Salons del '66, '68, '70, rifiutati a quello del '69.
Per un dissesto finanziario, causato dalla guerra del '70 Sisley è costretto da allora in poi a lottare contro le difficoltà economiche.
Nel 1874 partecipa alla prima mostra degli impressionisti: farà pure parte della seconda (1876), terza (1877) e settima (1882), mentre resterà assente dalla quarta, quinta, sesta, e ottava (1879, 1880, 1881, 1886).
Nel 1883 Durand Ruel organizza una prima 'personale' delle sue opere.
Dal 1890 Sisley partecipa alle esposizioni annuali della Société Nationale; ma ancora non è il successo.
Nel 1899 senza mai aver goduto di un effettivo successo muore a Moret sur Loing.


Opere Sisley galleria impressionista
Claude Oscar Monet , nasce a Parigi il 14 novembre 1840 .
A cinque anni si trasferisce con la famiglia a Le Havre, ove più tardi studia disegno, manifestando una grande passione per la caricatura. Sotto la guida di Boudin, suo primo vero maestro, che incontra nel '58, impara ad amare la pittura 'en plein air'.
Nel 1859 si reca aParigi, frequenta l'Académie Suisse, dove conosce Pissarro, ma più proficue per il suo futuro svolgimento artistico sono le discussioni alla Brasserie des Martyrs e la conoscenza delle opere di Delacroix.
Dopo due anni di vita militare in Algeria, nel '62 ritorna a Le Havre dove passa l'estate dipingendo in compagnia di Boudin e di Jongkind. Ritorna a Parigi, frequenta l'atelier Gleyre, dove ben presto, insieme a Renoir, Bazille e Sisley, forma un gruppo di pittori indipendenti e ribelli all'insegnamento del maestro, troppo vincolato ai canoni tradizionali .
Sono anni di dure difficoltà e di miseria. Lavora accanitamente nella foresta di Fontainebleau, lungo la Senna e in Normandia .
Nel 1866 il suo ritratto di Camille Doncieux ottiene al Salon un discreto successo.
Nel 1874, alla prima mostra degli impressionisti, di cui è uno degli organizzatori, espone quella sua tela ' Impression: soleil levant ' che darà il nome a tutto il gruppo.
Queste mostre si ripeteranno nel '76, '77, '79, '80, '81, '82 e '86; Monet però non parteciperà né alla sesta e ottava edizione, in polemica con le scelte operate da alcuni promotori.
Ancora mille difficoltà, malattie, povertà, perdita di persone amate, disprezzo del pubblico e della critica, angustieranno la sua vita.
Raggiunti finalmente onori e lodi, trascorre gli ultimi decenni, lavorando intensamente, a Giverny, ove muore il 5 dicembre del 1926.


Opere Monet galleria impressionista
Berthe Morisot , nata a Bourges il 14 gennaio 1841, da famiglia borghese, a diciasette anni comincia , con la sorella, a copiare quadri al Museo del Louvre.
Attratta dalla pittura all'aria aperta, nel 1861 diventa allieva di Corot e dipinge con lui a Ville-d'Avray.
Espone ai Salons dal 1864 al 1868, anno in cui conosce Manet e accetta di posare per il suo quadro il balcone .
La sua veduta del porticciolo di Lorent, opera di delicata freschezza, ammirata da Manet, viene esposta al Salon del 1870; ma nel 1876 ella , rinunciando ad inviare i suoi quadri al Salon, si unisce al gruppo degli impressionisti e partecipa alla loro prima esposizione.
Nello stesso anno sposa il fratello di Manet, Eugéne, e alcuni anni più tardi le nasce una figlia.
Sa mirabilmente conciliare l'attività di pittrice con i suoi doveri famigliari ; bambini, interni domestici, scene all'aperto sono i temi preferiti dei suoi quadri, che sono esposti in quasi tutte le mostre degli impressionisti.
Renoir, Degas, Monet, lo scrittore Mallarmé si riuniscono spesso a casa sua.
Nel 1892 rimane vedova e dopo tre anni, nel 1895 muore a Parigi.


Opere Morisot galleria impressionista
Pierre Auguste Renoir , nasce a Limoges il 25 febbraio 1841 da una famiglia di artigiani.
Pierre Auguste dall'età di quattro anni è con la famiglia a Parigi, dove il padre, un modesto sarto, spera di migliorare le precarie condizioni economiche.
A quattordici anni entra in una scuola serale di disegno, lavorando duramente il giorno, prima presso un decoratare di ceramiche, poi presso un pittore di stoffe e ventagli.
Iscrittosi nel 1862 all'Ecole des Beaux Arts, frequenta l'atelier di Gleyre, entra in contatto con Monet, Bazille, Sisley.
Nel '63 va spesso al Louvre a copiare gli antichi e nella foresta di Fontainebleau a dipingere dal vero; ed è a Fontaine bleau che incontra Diaz, l'anziano maestro della scuola di Barbizon, che gli insegna ad amare la natura e il colore.
Nel 1868 la 'Lise' è accettata al Salon, ottenendovi un discreto successo.
Renoir frequenta ora il gruppo che si raccoglie al Cafè Guerbois: Manet, Degas, Pissarro, Cézanne, Fantin Latour, lo scrittore Zola, il fotografo Nadar. Con loro organizza la prima mostra delle opere del gruppo, nel 1874, presso lo studio di Nadar.
Per dissensi con Degas non partecipa alle successive dell''80 e dell''86.
intorno al1880 si innamora di una sua modella, Aline Charigot, che diventerà sua moglie.
Nel 1881 compie un viaggio in Italia; la conoscenza della pittura di Raffaello e degli affreschi pompeiani sarà fondamentale nel suo percorso stilistico.
Renoir gode ora di una certa fama e benessere economico; dipinge alacremente e continua a dipingere anche quando, colpito da violenti reumatismi, è costretto a farsi legare il pennello alle mani.
Muore a Cagnes il 3 dicembre 1919, conservando nonostante tutto fino all'ultimo il suo entusiasmo e la potenza del suo slancio creativo.


Opere Renoir galleria impressionista
Paul Gauguin , nato a Parigi il 7 giugno 1848 , da bambino trascorre sei anni di vita in Perù, a Lima con la famiglia; tornato in Francia, ad Orléans, vi compie studi regolari, poi a diciassette anni, nel 1865, si imbarca su una nave da carico.
Dopo il servizio militare, entra nella agenzia di cambio Bertin, dimostra buon fiuto negli affari e, nel 1873, sposa una fanciulla danese, Mette-Sophie Gad.
Nei giorni liberi dal lavoro, dipinge in compagnia del collega Emile Schuffenecker.
Nel '76 un suo quadro è accolto al Salon e, dal 1880 in poi, partecipa a tutte le mostre del gruppo impressionista.
Ormai si sente al bivio tra impiego e pittura, ma non ha dubbi sulla strada da scegliere : all'inizio del 1883, senza nemmeno informare la moglie della decisione, lascia l'impiego, ormai divorato dall'esclusivo desiderio, quasi folle, di dipingere.
Per realizzare la sua vocazione passa sopra a tutto: alla famiglia, che abbandona a Copenaghen dopo un infelice tentativo di conciliare in quella città l'attività commerciale con quella artistica, alla miseria, alla incomprensione del pubblico, che ride del suo lavoro, alla malattia .
Dopo essere stato a Rouen e a Copenaghen, torna in Francia nel giugno del 1885 e inizia i suoi frequenti spostamenti tra Parigi e la Bretagna.
Qui stringe amicizia col giovane pittore Charles Laval, assieme al quale tenta la prima fuga dalla civiltà: partono nell'aprile del 1887 per Panama, poi passano alla Martinica, ma nel novembre, ammalati e avviliti, sono di nuovo a Parigi senza un soldo.
Ad aiutare Gauguin è il buon Schuffenecker, che lo ospita a Parigi, dove Gauguin entra in rapporto con i fratelli Van Gogh, che sono entusiasti del suo lavoro: e nella galleria diretta da Théo Van Gogh tiene una mostra nel 1888, senza alcun successo commerciale, mentre di nuovo si stabilisce in Bretagna a Pont-Aven e qui dipinge, scolpisce, fa ceramiche, circondato da un gruppo di pittori tra i quali vi sono il giovane Bernard, Laval, De Haan e Sérusier.
Dopo un soggiorno ad Arles con Van Gogh, conclusosi in modo drammatico, ripara a Parigi presso l'amico Schuffenecker e riparte per la Bretagna.
la mostra al Caffè Volpini nel 1889, è un nuovo fiasco, ma le sue ricerche suscitano interesse nei giovani pittori e nella critica.
Alla fine del 1890 è a Parigi, diventa un frequentatore abituale delle riunioni simboliste al Caffè Voltaire e stringe amicizia con Mallarmé, Aurier, Morice, Redon, Carriére, i pittori Nabis, Mirbeau.
Nel 1891 l'artista ha ormai deciso di lasciare la Francia per tentare l'avventura dei Tropici: il primo soggiorno a Tahiti non è lungo né felice, eppure Gauguin non può più fare a meno di quel clima, di quell'ambiente naturale, di quella libertà.
A Parigi, dove sta di nuovo dall'agosto del '93 al febbraio del '95, non ha che delusioni: la mostra da Duran-Ruel non va, la vendita all'asta è un disastro, la visita alla moglie, a Copenaghen, non porta a niente, i soldi dell'eredità dello zio si volatilizzanonelle sue mani, Annah la Giavanese, sua amica, lo lascia e saccheggia lo studio e così Gauguin si imbarca per Tahiti all'inizio del 1895 per non fare più ritorno in Francia.
Solo e sofferente tenta il suicidio nel 1898.
Poi in seguito a noie con le autorità dell'isola, abbandona Tahiti per rifugiarsi nel 1901 alle Marquesas nell'isola Dominique; dove, gravemente ammalato, per un attimo pensa perfino di tornare in Francia.
Anche le autorità delle Marquesas sentono il pericolo della presenza di questo bianco che difende gli indigeni e, nel marzo 1903 lo condannano a tre mesi di carcere.
E' la fine; vinto da queste preoccupazioni, divorato dalla malattia, consolato solo dalle parole umane del pastore protestante Vernier, Gauguin si spegne l'8 maggio del 1903.


Opere Gauguin galleria impressionista post_impressionista
Vincent Van Gogh , nato il 30 marzo 1853 a Groot Zundert , nel Brabante olandese, è avviato dal padre, pastore protestante, alla carriera di mercante d'arte: lavora dal '69 al '73 nella succursale della Galleria Goupil all'Aja, poi in quella londinese dal 1873 al 1875, infine nella sede centrale di Parigi.
Appassionato di pittura, nutre però un profondo disinteresse per il mestiere di mercante: così all'inizio del 1876 lascia d'improvviso l'impiego.
Ma non sa ancora quello che vuole; legge moltissimo, spesso disegna , talora è preso da crisi religiose.
E' a Ramsgate, nel Kent, come insegnante di lingua, poi aiuto predicatore a Isleworth, presso Londra, impiegato di libreria a Dordrecht, studente di teologia ad Amsterdam e frequenta dei corsi di predicazione a Bruxelles.
Finalmente nel gennaio del '79 ottiene l'incarico di predicatore libero nei bacini minerari del Borinage, dove vive gli stenti e le privazioni dei minatori.
Di qui egli esce con un esaurimento da cui non si riprenderà più: pure è nel Borinage che egli scopre definitivamente nella pittura la sua vocazione, dopo un profondo esame di coscienza compiuto nell'estate del 1880 e testimoniato da una lettera al fratello Theo, fin da allora prodigo di aiuti, anche economici all'amato Vincent.
Lasciato il Borinage, dove aveva riempito i suoi taccuini di disegni ispirati alla vita dei minatori, Van Gogh si trasferisce dapprima a Bruxelles, studiandovi anatomia e prospettiva, poi nella nuova residenza famigliare di Etten.
Nel dicembre del 1881 si reca all'Aja, dove sotto la guida del cugino Mauve, compie le prime esperienze pittoriche.
Dopo un soggiorno a Nuenen, presso la famiglia (1883-85) , e ad Anversa (1885-86) , si ricongiunge a Parigi con l'amato fratello Théo.
A Parigi frequenta l'atelier Cormon, dove conosce altri giovani come Toulouse-Lautrec e Anquetin, partecipa alle vivaci discussioni che seguono la crisi dell'Impressionismo, parteggia per i divisionisti e i sintetisti, incontra artisti come Pissarro, Gauguin, Seurat, Signac e Bernard.
Ed è con Gauguin che più si lega; quando va ad Arles per ritirarsi a lavorare prega con insistenza l'amico di raggiungerlo.
Questi arriva il 20 ottobre del 1888 e i due mesi che seguono sono per entrambi fertili di lavoro: ma la vita in comune, causa la diversità dei loro temperamenti e le continue discussioni, logora i fragili nervi di Van Gogh che nella sera del 23 dicembre tenta armato di rasoio, di aggredire l'amico e poco dopo per punirsi, volge l'arma su se stesso e si taglia un orecchio.
E' la prima violenta crisi di una serie che travaglia i suoi ultimi anni.
Nel maggio del 1889 entra nell'ospedale psichiatrico di Saint Remy de Provence per sottoporsi a cure più assidue; dopo un anno si trasferisce ad Auvers sur Oise, dove il dottor Gachet si prende cura di lui.
Tutto sembra andare per il meglio; ma solo due mesi più tardi, in un giorno in cui le allucinazioni più assediano la sua mente, si spara un colpo di rivoltella al cuore in aperta campagna.
E' il 27 luglio del1890: due giorni dopo muore assistito da Théo e dall'amico Gachet.


Opere Van Gogh galleria impressionista post_impressionista

A cattivo intenditor...parole al vento" di Antonio Di Pietro | 26 Dicembre 2009
Tieniti aggiornato: www.antoniodipietro.it
     
Statistiche www.phpstats.net     

Grazie ai Visitatori   
Mary Cassatt, Frederic Bazille, Gustave Caillebotte di prossimo inserimento.

 Musee d'Orsay  Wikipededia  W3C.org   Castelli di Sabbia   Segreti di Casa 


    PC restore risorse per naviganti in rete    Vota
Web-Link Banner Exchange